sabato 20 febbraio 2021

Domenica XVI di Luca - del Publicano e del Fariseo - 21 febbraio 2021 - San Tinoteo monaco, San Eustazio patriarca di antiochia e San Zaccaria di Gerusalemme

 

Domenica XVI di Luca

 

 Κυριακή του Τελώνου και του Φαρισαίου

 

del Publicano e del Fariseo

 Risultato immagini per Όσιος Τιμόθεος ὁ ἐν Συμβόλοις

San Timoteo monaco

Risultato immagini per Άγιος Ευστάθιος Αρχιεπίσκοπος Αντιοχείας της Μεγάλης

San Eustazio patriarca di Antiochia

Risultato immagini per Άγιος Ζαχαρίας Πατριάρχης Ιεροσολύμων

San Zaccaria di Gerusalemme

 

Lettura della Domenica

21 febbraio 2021

 

Apostolo

II Tim 3, 10 -15

 

Diletto figlio Timòteo, tu hai seguito da vicino la mia dottrina, la condotta, i progetti, la fede, la longanimità, l’amore, la pazienza, le persecuzioni e i patimenti che mi toccarono ad Antiochia, a Iconio, a Listri. Quali persecuzioni ho sofferto! Da tutte mi ha liberato il Signore! E ora tutti coloro che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati. Gli uomini malvagi invece e gli impostori andranno avanti verso il peggio, ingannando e venendo ingannati. Tu però rimani saldo nelle cose che hai imparato e che credi fermamente:sai bene da chi le hai apprese, e fin da bambino conosci le sacre Scritture; esse possono procurarti la sapienza che conduce alla salvezza per mezzo della fede in Cristo Gesù.

 

 

Vangelo

Lc 18, 10 -14

Il  Signore  ha   detto  questa  parabola: " Due   uomini  salirono   al tempio a pregare: uno era   fariseo e   l'altro pubblicano. Il  fariseo, stando in  piedi,  pregava   così   tra sé:  O Dio,  ti  ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adulteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo.  Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare  gli occhi   al cielo,  ma  si   batteva  il   petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore. Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato.

Nessun commento:

Posta un commento