venerdì 5 luglio 2013

DOMENICA DEI SANTI E BEATI DI MONTE ATHOS

II DOMENICA  DI MATTEO 

 DEI SANTI E BEATI DI MONTE ATHOS 

E SANTA KIRIAKI'









Santa Kiariakì martire

LETTURA DELLA DOMENICA 07/07/2013

Apostolo

Galati 3,22-4,5


Fratelli ......ma la Scrittura ha rinchiuso ogni cosa sotto peccato, affinché i beni promessi sulla base della fede in Gesù Cristo fossero dati ai credenti.  Ma prima che venisse la fede eravamo tenuti rinchiusi sotto la custodia della legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata.  Così la legge è stata come un precettore per condurci a Cristo, affinché noi fossimo giustificati per fede.  Ma ora che la fede è venuta, non siamo più sotto precettore;  perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù.  Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.  Non c'è qui né Giudeo né Greco; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù.  Se siete di Cristo, siete dunque discendenza d'Abramo, eredi secondo la promessa.
Dalla schiavitù della legge alla libertà in Cristo

Io dico: finché l'erede è minorenne, non differisce in nulla dal servo, benché sia padrone di tutto;  ma è sotto tutori e amministratori fino al tempo prestabilito dal padre.  Così anche noi, quando eravamo bambini, eravamo tenuti in schiavitù dagli elementi del mondo;  ma quando giunse la pienezza del tempo, Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge,  per riscattare quelli che erano sotto la legge, affinché noi ricevessimo l'adozione.


Vangelo

Matteo 4,18-23


 Mentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori.
 E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini».  Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono.  Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò.  Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.
 Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.

Nessun commento:

Posta un commento