sabato 24 luglio 2021

25 LUGLIO 2021 - DOMENICA V di MATTEO - Assunzione di Sant'Anna, Madre della Santissima Theotokos

 

                                       Domenica V di Matteo                       

Κοίμηση της Αγίας Άννας Μητέρας της Υπεραγίας Θεοτόκου. 25 Ιουλίου ε.ε. -  Askitikon
Assunzione di Sant'Anna, 
Madre della Santissima Theotokos


Lettura della Domenica
25 Luglio 2021

Apostolo

Apostolo
Rm 10, 1 -10 
 Fratelli, il desiderio del mio cuore e la mia preghiera a Dio per loro è che siano salvati.  Io rendo loro testimonianza infatti che hanno zelo per Dio, ma zelo senza conoscenza.  Perché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria, non si sono sottomessi alla giustizia di Dio;  poiché Cristo è il termine della legge, per la giustificazione di tutti coloro che credono.
  Infatti Mosè descrive così la giustizia che viene dalla legge: «L'uomo che farà quelle cose vivrà per esse».  Invece la giustizia che viene dalla fede dice così: «Non dire in cuor tuo: "Chi salirà in cielo?" (questo è farne scendere Cristo), né:  "Chi scenderà nell'abisso?" (questo è far risalire Cristo dai morti)».  Che cosa dice invece? «La parola è vicino a te, nella tua bocca e nel tuo cuore». Questa è la parola della fede che noi annunciamo;  perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato;  infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati.
 

Vangelo
Mt 8, 28 - 9, 1
 
Giunto all'altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli vennero incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva più passare per quella strada.  Cominciarono a gridare: «Che cosa abbiamo noi in comune con te, Figlio di Dio? Sei venuto qui prima del tempo a tormentarci?».
  A qualche distanza da loro c'era una numerosa mandria di porci a pascolare;  e i demòni presero a scongiurarlo dicendo: «Se ci scacci, mandaci in quella mandria».  Egli disse loro: «Andate!». Ed essi, usciti dai corpi degli uomini, entrarono in quelli dei porci: ed ecco tutta la mandria si precipitò dal dirupo nel mare e perì nei flutti.  I mandriani allora fuggirono ed entrati in città raccontarono ogni cosa e il fatto degli indemoniati.  Tutta la città allora uscì incontro a Gesù e, vistolo, lo pregarono che si allontanasse dal loro territorio
. Salito su una barca, Gesù passò all'altra riva e giunse nella sua città.


 

Nessun commento:

Posta un commento