sabato 28 agosto 2021

DOMENICA X DI MATTEO - 29 Agosto 2021 - DECAPITAZIONE DEL PRECURSORE

 DOMENICA X DI MATTEO

DECAPITAZIONE DEL PRECURSORE




Lettura della Domenica

29 Agosto 2021

Apostolo

Atti 13, 25-33

Fratelli ... diceva Giovanni sul finire della sua missione: “Io non sono quello che voi pensate! Ma ecco, viene dopo di me uno, al quale io non sono degno di slacciare i sandali”. Fratelli, figli della stirpe di Abramo, e quanti fra voi siete timorati di Dio, a noi è stata mandata la parola di questa salvezza. Gli  abitanti di Gerusalemme infatti e i loro capi non l’hanno riconosciuto e, condannandolo
 hanno portato a compimento le voci dei Profeti che si leggono ogni sabato; pur non avendo trovato alcun motivo di condanna a morte, chiesero a Pilato che egli fosse ucciso. Dopo aver adempiuto tutto quanto era stato scritto di lui, lo deposero dalla croce e lo misero nel sepolcro. Ma Dio lo ha risuscitato dai morti ed egli è apparso per molti giorni a quelli che erano saliti con lui dalla Galilea a Gerusalemme, e questi ora sono testimoni di lui davanti al popolo. E noi vi annunciamo che la promessa fatta ai padri  si è realizzata,  perché Dio l’ha compiuta per noi, loro figli, risuscitando Gesù, come anche sta scritto nel salmo secondo: Mio figlio sei tu, io oggi ti ho generato.

Vangelo

Marco 6, 14-30

 Il re Erode sentì parlare di Gesù, poiché intanto il suo nome era diventato famoso. Si diceva: «Giovanni il Battista è risuscitato dai morti e per questo il potere dei miracoli opera in lui».  Altri invece dicevano: «È Elia»; altri dicevano ancora: «È un profeta, come uno dei profeti». Poi Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarea di Filippo; e per via interrogava i suoi discepoli dicendo: «Chi dice la gente che io sia?».  Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti».  Ma egli replicò: «E voi chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo».  E impose loro severamente di non parlare di lui a nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento