sabato 26 luglio 2025

DOMENICA VII DI MATTEO - 27/LUGLIO/2025 - SAN PANTALEONE MEGALOMARTIRE

 DOMENICA VII di MATTEO 


SAN PANTALEONE MEGALOMARTIRE


LETTURA DELLA DOMENICA

27 LUGLIO 2025




Apolytikion 

Santo, vittorioso e guaritore Pantaleone, intercedi presso il Dio misericordioso, affinché conceda alle nostre anime il perdono dei peccati.



Kontakion

Imitatore del misericordioso, e avendo ricevuto da Lui la grazia della guarigione, vittorioso e martire di Cristo Dio, guarisci le nostre malattie spirituali con le tue preghiere, allontanando l'eterno, gli scandali della guerra, da coloro che gridano incessantemente: Salvaci, o Signore.


Apostolo 

2 Tm 2,1-10

Fratelli....tu dunque, figlio mio, fortificati nella grazia in Cristo Gesù,  e le cose che hai sentito da me a mezzo di molti testimoni, tu trasmettile a persone fedeli, che saranno in grado di ammaestrare altri.  Anche tu sopporta i dolori come buon soldato di Cristo Gesù.  Nessuno che militi s'implica in affari della vita, allo scopo di piacere a chi lo ha arrolato.  Anche chi prende parte alle gare atletiche, non riceve la corona se non ha combattuto secondo le regole.  Il contadino che lavora bisogna che abbia prima la sua parte di frutti.  Rifletti a quel che ti dico, giacchè il Signore ti darà intelligenza in ogni cosa.  Ricordati che Gesù Cristo risuscitò dai morti, Egli del seme di David, secondo il mio Vangelo.  Per il quale soffro de' guai, fino alle catene, come un malfattore; ma la parola di Dio non si lega con catene.  Per questo sopporto tutto, per amor degli eletti, affinchè anche loro conseguano la salvezza in Cristo Gesù, coll'eterna gloria.


Vangelo

Mt 9, 27-35

Mentre Gesù si allontanava di là, due ciechi lo seguivano urlando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi».  Entrato in casa, i ciechi gli si accostarono, e Gesù disse loro: «Credete voi che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».  Allora toccò loro gli occhi e disse: «Sia fatto a voi secondo la vostra fede».  E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!».  Ma essi, appena usciti, ne sparsero la fama in tutta quella regione.
 Usciti costoro, gli presentarono un muto indemoniato.  Scacciato il demonio, quel muto cominciò a parlare e la folla presa da stupore diceva: «Non si è mai vista una cosa simile in Israele!».  Ma i farisei dicevano: «Egli scaccia i demòni per opera del principe dei demòni».
 Gesù andava attorno per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità.

Nessun commento:

Posta un commento