mercoledì 25 luglio 2012

VIII DOMENICA DI MATTEO

VIII DOMENICA DI MATTEO
San Costantino Patriarca di Costantinopoli e San Callinico m.

San Callinico m.


Lettura della Domenica
29/07/2012

APOSTOLO

1 Corinzi 1,10-17

Fratelli..... vi esorto pertanto, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e d'intenti.  Mi è stato segnalato infatti a vostro riguardo, fratelli, dalla gente di Cloe, che vi sono discordie tra voi.  Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «E io di Cefa», «E io di Cristo!».
 Cristo è stato forse diviso? Forse Paolo è stato crocifisso per voi, o è nel nome di Paolo che siete stati battezzati?  Ringrazio Dio di non aver battezzato nessuno di voi, se non Crispo e Gaio,  perché nessuno possa dire che siete stati battezzati nel mio nome.  Ho battezzato, è vero, anche la famiglia di Stefana, ma degli altri non so se abbia battezzato alcuno.
 Cristo infatti non mi ha mandato a battezzare, ma a predicare il vangelo; non però con un discorso sapiente, perché non venga resa vana la croce di Cristo.




Vangelo

Matteo 14,14-22
 Egli, sceso dalla barca, vide una grande folla e sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
 Sul far della sera, gli si accostarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare».  Ma Gesù rispose: «Non occorre che vadano; date loro voi stessi da mangiare».  Gli risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci!».  Ed egli disse: «Portatemeli qua».  E dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli li distribuirono alla folla.  Tutti mangiarono e furono saziati; e portarono via dodici ceste piene di pezzi avanzati.  Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.
 Subito dopo ordinò ai discepoli di salire sulla barca e di precederlo sull'altra sponda, mentre egli avrebbe congedato la folla




Nessun commento:

Posta un commento