sabato 28 settembre 2013

II DOMENICA DI LUCA

II DOMENICA DI LUCA 

San Ciriaco beato

Lettura della Domenica

29/09/2013



Apostolo

2 Corinzi 1,21-2,4

Fratelli ... or colui che ci conferma assieme a voi in Cristo e ci ha unti è Dio,  il quale ci ha anche sigillati e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori.  Or io chiamo Dio come testimone sulla mia stessa vita che, per risparmiarvi, non sono ancora venuto a Corinto.  Non già che dominiamo sulla vostra fede, ma siamo collaboratori della vostra gioia, perché voi state saldi per fede. Or io avevo determinato in me stesso di non venire di nuovo da voi con tristezza.  Perché se io vi rattristo, chi mi rallegrerà, se non colui stesso che sarà stato da me rattristato?  E vi ho scritto in quel modo affinché, alla mia venuta, non avessi tristezza da coloro che dovrebbero rallegrarmi, avendo fiducia in voi tutti che la mia gioia è quella di voi tutti.  Vi ho scritto infatti con molte lacrime e con grande afflizione e angoscia di cuore, non perché foste rattristati, ma perché conosciate il grandissimo amore che ho per voi.



VANGELO

Luca 6,31-36

 Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.  Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso.  E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso.  E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto.  Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl' ingrati e i malvagi.
 Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro.
























Nessun commento:

Posta un commento