DOMENICA 26 GENNAIO 2014
DOMENICA DI ZACCHEO
Oggi è la Domenica di Zaccheo , una delle cinque domeniche che precedono immediatamente Grande Quaresima . Questa è la prima Domenica che cominciamo a parlare di cose specificamente per prepararci al Grande Quaresima. Perché lo Spirito Santo seleziona questa lettura per prepararci al Grande Quaresima? Non è perché è una storia di un uomo che si pente, una storia di come un'anima si converte ? Essa mostra come un'anima cambia . Non è che lo scopo della nostra vita ? E ' di cambiare , di diventare come Cristo, per diventare puro. La Grande Quaresima è il periodo dell'anno in cui dobbiamo concentrarci più diligentemente sul pentimento .
Zaccheo è cambiato, attraverso l'impresa del Dio - uomo , Gesù Cristo, e anche se la domanda della sua volontà . E ' un caso di studio su come vivere la vita cristiana , come decidere di cambiare , come lottare per cambiare, e come, dopo aver accettato la misericordia di Dio, per risolvere per continuare a modificare e diventare migliore . Tutti questi elementi sono in questi versetti del vangelo.
Zaccheo era un pubblicano ( l'Apostolo dice che egli era il capo fra loro ), ed era ricco . Questo sicuramente indica che egli era un uomo molto disonesto dall'inizio della sua vita . Inoltre ha truffato molti uomini . Pubblicani non erano solo quelli che ha raccolto le tasse . Erano sempre corrotti , e spesso truffatori e assassini e ladri . Avrebbero rubato alle vedove in modo da poter avere avorio nei loro palazzi , e come uno dei padri ha detto, produrre la loro vita sulle "lacrime dei poveri " . Zaccheo era il peggiore della categoria, ma la sua coscienza lo infastidiva . Anche nel bel mezzo della sua condotta corrotta, c'era un piccolo seme in lui, in attesa di crescere . E lo turbava, e gli disse che " quello che sto facendo è sbagliato , quello che sto facendo non è soddisfacente. Quello che sto facendo è male e miserabile e corrotto . " Con questi rimorsi andò avanti per molti anni , perché ci vuole molto tempo per diventare il capo dei pubblicani . Durante questo periodo di tempo , stava sviluppando una coscienza .
Zaccheo era un Ebreo, anche se terribile. Certo, sapeva della legge ebraica, e circa qualcosa del Messia . Ha sentito le cose su Gesù . Infatti , come il pubblicano capo , fu probabilmente dato la sede più importante in raduni, dai capi ipocriti, i farisei , e Sadducei . Probabilmente ha sentito parlare di Cristo spesso. Quando ha sentito parlare di lui, in qualche modo aveva capito che c'era qualcosa di magnifico di Lui , e nel bel mezzo della sua depravazione personale , voleva scoprire . La sua curiosità per le cose sante porterà alla sua redenzione , proprio come ha fatto per St. Maria Egiziaca .
Si dice che voleva vedere Gesù , chi era, ma non poteva , " per la gente ". Il cieco voleva essere guarigione da Cristo , e ha dovuto gridare per farsi sentire al di sopra del chiasso della gente . Gli è stato detto più e più volte " Taci , taci , non preoccupatevi di Lui". Cose la gente ? Sono le nostre passioni , i nostri peccati , i dubbi, sconforto , e la nostra pigrizia . A volte è altri che ci dicono che siamo pazzi , oppure che non è il mio modo di vivere , perché sei così fanatico ? Sia all'interno che all'esterno della chiesa otteniamo questo tipo di guerra e di tentazioni . Questa è la gente .
Zaccheo non poteva, per la gente , perché era piccolo di statura . Era piccolo e debole. Non riusciva a vedere Dio senza qualche aiuto . Correva prima di Cristo , conoscendo la via di Cristo , dove Egli stava per andare . Se si fosse arrampicato su un albero in periferia da qualche parte , non avrebbe veduto il Cristo , perché il Dio - uomo stava facendo la sua strada attraverso il centro della città di Gerico . Doveva essere dove Cristo stava per essere . Abbiamo parlato di ciò la scorsa settimana , e lo stesso significato è qui questa settimana . È necessario essere nella via di Cristo , così Cristo può venire a voi , e dice scendi, come l'ha detto a Zaccheo .
E ' interessante vedere che cosa significa " albero di sicomoro " . Significa un "albero di fico selvatico e indisciplinato . " Si arrampica su un albero selvaggio e indisciplinato . Dobbiamo pensare alla nostra natura umana quando contempliamo questo albero . La nostra natura è selvaggia e senza regole , ma in qualche modo , con l'aiuto di Dio, possiamo domare questa natura indisciplinata , e siamo in grado di elevare i nostri pensieri alle cose celesti e importanti . Questo è ciò che ha fatto Zaccheo . Si arrampicò su un albero , elevando i suoi pensieri al Dio - uomo . Ha preso la sua natura e lo ha utilizzato per scopi pii , invece di dissipazione . Dobbiamo prendere la natura che Dio ci ha dato e usarlo per scopi pii , invece di ubriachezza o dissolutezza , o fantasia su ciò che vogliamo la nostra vita sarebbe , o l'orgoglio , o di sconforto o di tutte quelle altre cose con le quali ci lasciamo andare noi stessi. Invece , dobbiamo contemplare Dio , e le buone opere e l'adempimento dei comandamenti .
Cerchiamo anche noi salire su un albero di sicomoro e eleviamo i nostri pensieri . Cerchiamo anche , pur elevando i nostri pensieri , fissare la nostra concentrazione con attenzione . Mentre Zaccheo è salito sull'albero, certamente non stava esaminando la corteccia o le foglie . Stava guardando intensamente , riparandosi gli occhi e guardare per vedere quando e dove sarebbe apparso il Dio - uomo . Lo fece anche per mimetizzarsi . Si può immaginare che un tale uomo che era capo dei pubblicani certamente mangiando buon cibo , ed era un po ' corpulento . Un piccolo uomo grasso su un albero sarebbe una cosa molto divertente da vedere. Noi, come cristiani, anche noi ci sentiamo esposti nel nostro albero di fico indisciplinati . Il mondo ci dice che quello che stiamo facendo è stupido . Anche altri ortodossi prendere in giro noi e ci dicono quello che stiamo facendo è stupido . Anche noi tormentiamo noi stessi chiedendo : "Qual è il punto, a che serve ? " Ci facciamo la guerra contro noi stessi , gli altri la guerra contro di noi , la guerra dei demoni contro di noi , e a volte ci chiediamo chi è dalla nostra parte , quando ci dimentichiamo che tutta la milizia del cielo con il Dio - uomo Gesù Cristo è con noi . Essere come Zaccheo . Siamo come lui nel peccato , quindi dovremmo essere come lui nella virtù . Dobbiamo salire nella struttura ad albero , e fissare i nostri pensieri su Cristo , e non essere eccessivamente preoccupato per le altre cose che stanno accadendo nella nostra vita .
Zaccheo era un grande peccatore . Perché avrebbe alcun motivo di pensare che il Dio - uomo vorrebbe nulla a che fare con un terribile peccatore ? Allo stesso modo , perché dovremmo avere alcun motivo di pensare che il Dio - uomo vorrebbe niente a che fare con noi? Promettiamo noi non commettere un peccato , e lo facciamo il giorno successivo . Promettiamo di provare, ma facciamo molto poco sforzo . Perché ? Perché il Dio - uomo ha detto che vuole salvarci . Perché " Colui che ha iniziato un'opera buona in voi la completerà " , così dice l'apostolo .
Le domande che ho appena poste sono quelle che i demoni ci invitano a chiedere . Zaccheo era un uomo di grande anima , perché anche se era depravato , ha avuto il coraggio di fare qualcosa per la sua depravazione , fino al punto di esporsi , e sperando che il Dio - uomo lo avrebbe guarito . Dobbiamo farlo .
Noi abbiamo un vantaggio che a Zaccheo mancava . Non sapeva per certo che il risultato della sua ricerca di Cristo ci sarebbe stata. Noi facciamolo . La Chiesa ci dice tutto il tempo. Dio riceverà il nostro pentimento , se proviamo a fare uno sforzo . Quindi, tutto questo che va avanti nella nostra testa , cose come "Io non sto facendo abbastanza , ma non vale la pena nemmeno di provare . Oggi ho rotto il digiuno , in modo che il resto della giornata è girato , " questo tipo di pensieri è rigorosamente il maligno che cerca ulteriormente di macchiare e portarci giù, giù, .....giù . Dobbiamo essere come Zaccheo . Sapeva di essere un grande peccatore , eppure aveva scalato l'albero.
Te l'ho detto prima, e lo dirò ancora e ancora , la salvezza è vinta con il vivere in Cristo ! Dobbiamo agire in base a ciò che sappiamo . Sappiamo già che siamo grandi peccatori , ma sappiamo anche che Dio è grande , e vuole salvarci e ci ha fatto in grado di essere salvato, tramite l'incarnazione e la vita ci viene detto di vivere nella chiesa . Dobbiamo salire l'albero , e la speranza nella sua misericordia , ed Egli ci darà la misericordia .
Ora, Cristo arriva fino all'albero , e vede questo piccolo uomo grasso guarda sù verso di lui , e dice qualcosa di straordinario . " Zaccheo, scendi subito , perché oggi devo fermarmi a casa tua» . " Cristo vide attento Zaccheo ' , e lo riconobbe . Questo momento ci può accadere pure a noi. A volte ci riconosciamo , altre volte non lo sappiamo .
Mi è stato detto molte volte , e ho già perso il conto di quante volte ho detto io stesso - la vita cristiana è un processo lungo . Ci sono molti giorni che ci sentiamo che facciamo qualche progresso , ma la nostra perseveranza ci da di vincere il premio . Questa è la verità . E ' una verità che viene oscurato dal mondo , ma è la verità . Zaccheo ha avuto il suo tempo quando il Signore gli disse di venire giù . Ha assicurato Zaccheo che aveva ricevuto il suo pentimento , e farebbe di lui un uomo nuovo . Noi abbiamo pure noi i nostri tempi . Ci sono migliaia di questi tempi nella vita di un uomo , quando Dio lo illumina , lo vivifica , e lo aiuta in qualche modo. Dobbiamo aumentare la nostra visione , perché questo accade tutto il tempo , e non ci accorgiamo .
Zaccheo è gioioso , e porta il Signore a casa sua per fare una grande festa . Ora , ci sono alcune persone, c'è ancora la gente, che è mormora. Qual è il mondo che Gesù fa con una tale peccatore ? Beh , non si può vedere all'interno di un uomo , che è riservato a Dio solo . Dio vide il pentimento di questo uomo , che era ancora un uomo basso grasso con grandi ricchezze , in quel momento . Fate attenzione . Abbiamo tutti giudicato qualcuno troppe volte .
Abbiamo visto che Zaccheo era un grande peccatore , che ha sviluppato una coscienza . A causa della sua coscienza , è stato motivato a provare, e di cercare Cristo. Ora vediamo che dopo il pentimento e l'accettazione della misericordia di Dio viene qualcos'altro. Dobbiamo avere ferma intenzione di fare meglio . Zaccheo udì tutto questo mormorio intorno a lui , ed egli fu ferito da esso . Voleva dimostrare al Signore che in realtà ha fatto e aveva voglia di cambiare , così gli disse , e le persone che erano in giro che se avesse preso qualcosa da un uomo da una falsa accusa, lo avrebbe ripristinare quattro volte , e la metà dei suoi beni l' avrebbe dato ai poveri . Dal momento che ha ottenuto la maggior parte di ciò che aveva preso con l'inganno , ha appena si è fatto povero , e la sua matematica non era troppo buono . Ma la sua anima ardeva di zelo , e Dio ha ricevuto il suo pentimento , e Zaccheo ha continuato a vivere una vita cristiana fervente . Notate anche come Cristo ha aspettato fino a quanto Zaccheo ha espresso ferma volontà di vivere una vita morale , prima di dichiarare che la salvezza era venuto a casa sua .
Riesci a scorgere tre aspetti del pentimento adesso? Una è che l'uomo sviluppa una coscienza , e poi si sforza di trovare Cristo , nel bel mezzo della "gente " . E un altro è che lui deve accettare che Dio lo riceverà . Zaccheo è venuto fuori l'albero , ed era gioioso . Un peccatore scese , e sentì l'amore di Dio , e accettò che Dio avrebbe potuto salvarlo . E poi , quando si verificano problemi, dobbiamo avere la volontà di continuare a vivere la vita cristiana . Zaccheo ci fa il grande favore che ci mostra pentimento microcosmo. Possiamo tutti imparare qualcosa da lui.
Ho sentito tanti mi dicono "Io non vedo alcun cambiamento nella mia vita , e io non sento niente . " Il modo in cui troviamo cambiamento nella nostra vita , e il modo in cui vediamo e sentiamo Dio è dalla lotta e dal tempo . Non c'è altra soluzione. La chiesa sa nient'altro , ma fatica , e la preghiera , e la speranza . Dobbiamo fissare noi stessi nel modo di Cristo , e di elevare i nostri pensieri , Dio arriveremo fino al nostro albero indisciplinati , e toccherà noi , continuamente , più e più volte . Alla fine , il suo tocco sarà così reale per noi, tutto il resto sarà come non esistesse..
Dio ti aiuterà a lottare e perseverare , in mezzo a tutte le tue prove e difficoltà , in modo che quando Dio ti chiama , ti sente , e scendere nel vostro mondo indisciplinato della vostra vita , e abiterà in voi .
Nessun commento:
Posta un commento