DOMENICA DI CARNEVALE
O DEL GIUDIZIO
O DEL GIUDIZIO
Fratelli e sorelle, siamo quasi giunti alla soglia della
Grande Quaresima, Oggi è la Domenica del Giudizio. Domenica prossima
è la Domenica del Perdono, poi inizia la Quaresima.
Perché questa lettura selezionato per questa giornata? Inoltre, qual è il significato generale di questa storia, di questo insegnamento, di questo dogma che il Signore ci dà? E cosa possiamo fare per essere salvato? E quali sono i criteri per la salvezza? Questo è ciò che questa storia ci dice.
Perché leggiamo questo vangelo di oggi? Ebbene, che
cosa è Pasqua? Pasqua è dove il Signore ci rende capaci di diventare
buono. Egli ci insegna; Egli ci mostra, Egli ci dona il battesimo. Ma
se Lui non fosse risorto dai morti, niente di tutto questo potesse accadere,
non siamo riusciti a diventare buoni perché Egli non avrebbe vinto la
morte. Così Pasqua è l'inizio. E l'inizio dovrebbe realizzare un buon
fine. E quando è il buon fine? Alla sentenza. Quindi è bene,
quando si inizia qualcosa, pensare a ciò che alla fine dovrebbe essere.
Grande Quaresima è un viaggio che ci porta alla Pasqua. E 'un momento in cui stiamo cercando di renderci più umili affinché Dio ci riempirà di saggezza. E 'un compito difficile. Ed è per questo che c'è il digiuno, le preghiere supplementari. Ma è molto più di questo. E' implorando la grazia di Dio di toccare te, me, noi .. è un momento di intensità in più durante l'anno.
Semplicemente comprensione Pasqua non significa nulla se non viviamo Pasqua. E il soggiorno di Pasqua è ciò che viene mostrato nella storia di salvezza che il Signore ci dà, che sta puntando verso di noi alla fine della Pasqua, la nostra salvezza.
Ora, qual è il significato generale della parabola? E' assolutamente vero che ci sarà un giudizio. Sarà personale, e il Signore ci interrogherà, e sarà la nostra coscienza che dàrà le risposte, e ci sarà un sondaggio della nostra vita. Queste cose sono tutte vere. Non sono parabole, sono vere. Questo è ciò che accadrà alla fine. Quando il Signore viene da est, come un fulmine, poi verrà il giudizio, e tutti potranno essere imputati né dispensati dai loro fardelli dal Signore, facciamoci un esame di coscienza.
E per così dire, ovviamente è un po' troppo un po' di una parabola in cui le persone stanno rispondendo al Signore. Non credo che ci sarà molto da parlare. Penso che il giudizio sarà rapido e sarà istantaneo perché la nostra coscienza ci dirà, perché il Signore mostrerà che tutto ciò che è noto a lui. Nulla è nascosto.
Ora, quali sono i criteri di giudizio? Sono molto
chiari fin qui anche se sono
frainteso. I criteri non sono che dobbiamo nutrire gli affamati, vestire
gli ignudi, visitare i carcerati, visitare i malati e li aiutano.
Qualcuno mi ha detto proprio di recente: Quando non c'è
trasgressione, non c'è bisogno di legge. Si riferiva alla vita in un
monastero molto ordinato. Dice, non abbiamo bisogno di leggi perché nessuno sta
facendo nulla di male. Dove non c'è trasgressione, non vi è alcuna
necessità di legge. E questa è una buona ragione perché allora la legge è
entrata, a causa della trasgressione, per mostrarlo circa trasgressione.
Dove c'è amore, non c'è bisogno di legge, sia. Non c'è
bisogno di istruzione, che se sei un cristiano si dovrebbe fare questo e questo
e questo e questo, così la lista di controllo è nutrire gli affamati, prendersi
cura dei poveri, visitare gli ammalati, visitare i carcerati. Questa non è
la lista di controllo. Queste cose sono certamente le cose che il giusto
sia fare, e dobbiamo prestare molta attenzione a loro. Ma non è il
criterio per il nostro giudizio.
Ecco il criterio per il nostro giudizio: che facciamo bene, perché il Signore è buono e perché, se il Signore vive dentro di noi e noi siamo suoi figli e figlie, allora dobbiamo essere come Lui, che è quello di essere buono. Così queste cose crescono nell’ essere cristiani, e c'è molto altro oltre a questo. Questo è un piccolo sottoinsieme di virtù.
E anche i giusti sono umili. Ora, c'è questa domanda e risposta che avviene tra i giusti e gli ingiusti in Dio, in questa storia, e le stesse identiche cose sono menzionati a ciascuno, ed entrambi i giusti e gli ingiusti sono sorpresi. Dicono: "Quando abbiamo fatto questo? Quando abbiamo dato mangiare agli affamati? Quando ti abbiamo visto ed eri nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in carcere? "Le risposte erano esattamente le stesse. Cosa significa questo?
Beh, è facile sapere che cosa significa per gli
ingiusti. Non hanno fatto quelle cose, o quando hanno fatto quelle cose,
erano pieni di orgoglio. Che dire i giusti? Che cosa
chiedono? Sono i giusti stupido e che non sanno quando fanno bene? Questo
non è il significato.
Il significato è che sono umili e che, nel divenire come Cristo, acquistano l'umiltà di Dio-Uomo, e non importa quanto bene si diventa, non si può diventare buono come Dio.
Così abbiamo l'atteggiamento - se siamo giusti,
come il Signore ha detto ai suoi apostoli di avere, egli disse loro: Così anche
quando avrete fatto tutto ciò che è comandato a voi, dire - "Siamo servi
inutili, abbiamo fatto solo quello che ci hanno detto di fare ".
La stessa idea è insita quando il Signore dice: Quando fai
l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che la mano destra sta facendo. Non è che non
sappiamo che abbiamo fatto qualcosa di buono. Noi non stiamo giocando un
gioco di mente con noi stessi. E 'che la nostra opera sia buona rispetto
al bene di Dio non è buono. Le nostre buone azioni sono come un abito
sporco davanti a Dio, e tuttavia sono ancora preziosi perché ci sta diventando
come Lui vuole, ed Egli li riceverà.
Quindi il criterio di salvezza è che dobbiamo diventare
buoni. E parte di quel divenire bene è questa schiacciante umiltà, di
conoscere noi stessi in confronto a Dio.
La storia è molto fraintesa perché alcune persone dicono, sì, queste cose devono essere fatte in modo da essere salvati. Oh, sì, devono essere e un altro ancora, perché dobbiamo diventare come Cristo vuole. Questo è ciò che la storia ci sta dicendo. Dobbiamo diventare come Lui in tutte le cose. E la buona cosa farà cose buone.
Ora, da dove viene, che ci lascia? Cosa
dobbiamo fare? Ammettiamolo, non siamo molto brave persone. Ci sono
molte cose che facciamo che non sono molto buoni, e certamente non fanno tanto
bene agli altri come si deve. Parte di questo è la cecità che abbiamo. Parte
di esso è i nostri peccati e il nostro egoismo e tutto il resto, tipo….. siamo avvolti in una grande palla di catrame che ci
portiamo nel nostro cuore.
Cosa dobbiamo fare? Penso che sia importante, cerco di
modellare il mio ministero a dirvi come fare qualcosa, così come che si
dovrebbe fare. Perché altrimenti, come facciamo a saperlo?
Ecco cosa dobbiamo fare. Naturalmente,
senza la preghiera non si può fare nulla. Non è un cliché: è molto
vero. E come ho ottenuto più vecchio, ho imparato molto più
concretamente. Magari avessi pregato di più quando ero più giovane, sarei
meglio ora, situazioni che non sono così buone come vorrei che fossero, credo
che sarebbe meglio. Così pregare. Pregate con fervore. Pregate
con sforzo. Se non pregate molto bene, poi pregherete un po’ meglio oggi
che avete fatto ieri, e alla fine si impara a pregare. E 'molto complicato.
E poi sforzatevi di fare del bene. Non c'è
davvero altra scelta. Sforzatevi. Perché, ti dirò, c'è un principio
che è al lavoro nell'essere umano. L'interno aiuterà l'esterno per
ottenere un miglioramento, e l'esterno aiuta l'interno per ottenere una
miglioramento.
Quindi, se non ti piace qualcuno, ma tu sei gentile con
loro a prescindere, cioè, la parte esterna di voi è gentile, la tua anima
interiore sarà modificato per avere amore per loro. E funziona entrambe le
direzioni. Sforzatevi di fare il bene, e diventerai buoni nel vostro
cuore. Non solo le cose che state facendo esteriormente, ma sarete buoni
nel vostro cuore. E come si diventa buoni nel vostro cuore, se si farà del
bene. Tu sei gentile con gli altri, e si vede l'uomo nudo che ha bisogno
di vestiti e colui che ha fame, che ha bisogno di cibo e colui che è in
carcere, per visitare. Vedete quelle persone perché sarete diventare più
santi più buoni.
Ecco che cosa si deve fare. Non è una sorta di un libro di cucina o di un testo standard o di un progetto. Non è facile. Non è tutto precisato. Ma questa è la strada: Pregate e chiedere a Dio di aiutarti a diventare buono, e poi sforzatevi di fare del bene. Soprattutto con quelle persone che non sono capaci da fare del bene . Quelli che non ti piacciono, quelli che sono in conflitto con quelli tipo di persone. E coltivare i vostri sensi un senso di umiltà.
Tutti della Grande Quaresima è su come ottenere l'umiltà. E questa storia ci dimostra perfetta umiltà: Il giusto nemmeno sapendo che hanno fatto del bene. Naturalmente sapevano che avevano fatto certe cose, e sappiamo che quando facciamo qualcosa a qualcuno, come a Cristo, lo stiamo facendo come a Cristo. Questo è vero. Ma l'umiltà è così profondo nel cristiano che è diventato purificato dalla grazia di Dio, che questo è come risponderebbero il Signore quando dice: Quando avevo fame, mi avete dato da mangiare, e quando avevo sete, si mi ha dato da bere, nudo, mi avete dato dei vestiti, in prigione o malato e mi avete visitato.
E 'una sottile distinzione. Ed è qualcosa che possiamo
capire solo vivendola. In verità, lo stato di umiltà è il più benedetto di
tutti gli stati, perché allora dobbiamo pieno accesso alla misericordia di Dio,
e ci sentiamo misericordia di Dio intensamente, e non abbiamo paura, anche se
sappiamo che non siamo degni di quella misericordia .
Questo è il modo risparmiamo le nostre anime, imparando a diventare umili. Così pregare e sforzatevi di fare del bene. Pregare il Signore per mostrarvi la strada, e troverete la strada.
Questa storia ha elementi in esso che una come una
parabola, come la finestra, ma non è una parabola, ma è la verità. E
'dogma. E 'ciò che sta per accadere, e si trova davanti a noi oggi, perché
dobbiamo, durante la Grande Quaresima, essere alla ricerca della Pasqua. E
durante la Pasqua dovremmo guardare alla vita eterna. E questa è una
descrizione di coloro che ottengono la vita eterna, e questo è il dogma. E
'vero. Ci sarà un giudizio. Potrai comparire davanti a Dio. La
vostra coscienza vi accuserà o vi solleverà. Ci sarà un sondaggio della
persona che sei.
Le cose che sono descritti qui, gli eventi, le cose che si fanno, in realtà descrivono la persona che sei diventato con il tempo si sono giudicati. E questo è vero, e accadrà, e sarà definitiva. E i criteri per la salvezza è diventiamo come Gesù Cristo. Egli ci ha dato tutto quello che serve per diventare come lui. E a diventare come Lui, non solo facciamo fare bene, ma noi abbiamo questa umiltà benedetta dentro di noi che non prende alcun tipo di credito per questo bene. E avremo questo tipo di sorpresa quando il Signore ci e questa grande felicità giudica quando il Signore dice: Ben fatto, ben fatto, servo buono e fedele, entra nella gioia del tuo Signore.
Cerchiamo di emulare il Signore. Questa è la vita cristiana. E 'l'unica via di salvezza. Cosa credi meglio essere ciò che si fa, altrimenti non importa quello che credi. E bisogna ricordare che molte di queste persone che dicono, Signore, quando mai ti vedo nudo e non mi nutro di te, non mi ricordo, o quando ho visto nudo e non avete vestito voi o fame e Non ho da mangiare voi, o quando ho fatto a non trovarti?
Quindi cerchiamo di essere come i beati. Cerchiamo di
emulare il Signore, e di farci acquisire l'umiltà che il Signore concede a noi,
perché Egli vede il nostro desiderio, la nostra fede e il nostro impegno.
Amin
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