sabato 22 febbraio 2014

DOMENICA DI CARNEVALE O DEL GIUDIZIO

DOMENICA DI CARNEVALE 
O DEL GIUDIZIO

Icona del Giudizio http://www.orthodox.net/ikons/last-judgment-01.gif Fonte: http://www.stgeorge.org/news/latest/386



Fratelli e sorelle, siamo quasi giunti alla soglia della Grande Quaresima, Oggi è la Domenica del Giudizio. Domenica prossima è la Domenica del Perdono, poi inizia la Quaresima.

Perché questa lettura selezionato per questa giornata? Inoltre, qual è il significato generale di questa storia, di questo insegnamento, di questo dogma che il Signore ci dà? E cosa possiamo fare per essere salvato? E quali sono i criteri per la salvezza? Questo è ciò che questa storia ci dice.
Perché leggiamo questo vangelo di oggi? Ebbene, che cosa è Pasqua?  Pasqua è dove il Signore ci rende capaci di diventare buono. Egli ci insegna; Egli ci mostra, Egli ci dona il battesimo. Ma se Lui non fosse risorto dai morti, niente di tutto questo potesse accadere, non siamo riusciti a diventare buoni perché Egli non avrebbe vinto la morte. Così Pasqua è l'inizio. E l'inizio dovrebbe realizzare un buon fine. E quando è il buon fine? Alla sentenza. Quindi è bene, quando si inizia qualcosa, pensare a ciò che alla fine dovrebbe essere.

Grande Quaresima è un viaggio che ci porta alla Pasqua. E 'un momento in cui stiamo cercando di renderci più umili affinché Dio ci riempirà di saggezza. E 'un compito difficile. Ed è per questo che c'è il digiuno, le preghiere supplementari. Ma è molto più di questo. E' implorando la grazia di Dio di toccare te, me, noi .. è un momento di intensità in più durante l'anno.

Semplicemente comprensione Pasqua non significa nulla se non viviamo Pasqua. E il soggiorno di Pasqua è ciò che viene mostrato nella storia di salvezza che il Signore ci dà, che sta puntando verso  di noi alla fine della Pasqua, la nostra salvezza.

Ora, qual è il significato generale della parabola? E' assolutamente vero che ci sarà un giudizio. Sarà personale, e il Signore ci interrogherà, e sarà  la nostra coscienza che dàrà le risposte, e ci sarà un sondaggio della nostra vita. Queste cose sono tutte vere. Non sono parabole, sono vere. Questo è ciò che accadrà alla fine. Quando il Signore viene da est, come un fulmine, poi verrà il giudizio, e tutti potranno essere imputati né dispensati dai  loro fardelli dal Signore, facciamoci un esame di coscienza.

E per così dire, ovviamente è un po' troppo un po' di una parabola in cui le persone stanno rispondendo al Signore. Non credo che ci sarà molto da parlare. Penso che il giudizio sarà rapido e sarà istantaneo perché la nostra coscienza ci dirà, perché il Signore mostrerà che tutto ciò che è noto a lui. Nulla è nascosto.
Ora, quali sono i criteri di giudizio? Sono molto chiari  fin qui anche se sono frainteso. I criteri non sono che dobbiamo nutrire gli affamati, vestire gli ignudi, visitare i carcerati, visitare i malati e li aiutano.

Qualcuno mi ha detto  proprio di recente: Quando non c'è trasgressione, non c'è bisogno di legge. Si riferiva alla vita in un monastero molto ordinato. Dice, non abbiamo bisogno di leggi perché nessuno sta facendo nulla di male. Dove non c'è trasgressione, non vi è alcuna necessità di legge. E questa è una buona ragione perché allora la legge è entrata, a causa della trasgressione, per mostrarlo circa trasgressione.

Dove c'è amore, non c'è bisogno di legge, sia. Non c'è bisogno di istruzione, che se sei un cristiano si dovrebbe fare questo e questo e questo e questo, così la lista di controllo è nutrire gli affamati, prendersi cura dei poveri, visitare gli ammalati, visitare i carcerati. Questa non è la lista di controllo. Queste cose sono certamente le cose che il giusto sia fare, e dobbiamo prestare molta attenzione a loro. Ma non è il criterio per il nostro giudizio.

Ecco il criterio per il nostro giudizio: che facciamo bene, perché il Signore è buono e perché, se il Signore vive dentro di noi e noi siamo suoi figli e figlie, allora dobbiamo essere come Lui, che è quello di essere buono. Così queste cose crescono nell’ essere cristiani, e c'è molto altro oltre a questo. Questo è un piccolo sottoinsieme di virtù.

E anche i giusti sono umili. Ora, c'è questa domanda e risposta che avviene tra i giusti e gli ingiusti in Dio, in questa storia, e le stesse identiche cose sono menzionati a ciascuno, ed entrambi i giusti e gli ingiusti sono sorpresi. Dicono: "Quando abbiamo fatto questo?  Quando abbiamo dato mangiare agli affamati? Quando ti abbiamo visto ed eri nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in carcere? "Le risposte erano esattamente le stesse. Cosa significa questo?
Beh, è ​​facile sapere che cosa significa per gli ingiusti. Non hanno fatto quelle cose, o quando hanno fatto quelle cose, erano pieni di orgoglio. Che dire i giusti? Che cosa chiedono? Sono i giusti stupido e che non sanno quando fanno bene? Questo non è il significato.

Il significato è che sono umili e che, nel divenire come Cristo, acquistano l'umiltà di Dio-Uomo, e non importa quanto bene si diventa, non si può diventare buono come Dio.
Così abbiamo l'atteggiamento - se siamo giusti, come il Signore ha detto ai suoi apostoli di avere, egli disse loro: Così anche quando avrete fatto tutto ciò che è comandato a voi, dire - "Siamo servi inutili, abbiamo fatto solo quello che ci hanno detto di fare ". 
La stessa idea è insita quando il Signore dice: Quando fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che  la mano destra sta facendo. Non è che non sappiamo che abbiamo fatto qualcosa di buono. Noi non stiamo giocando un gioco di mente con noi stessi. E 'che la nostra opera sia buona rispetto al bene di Dio non è buono. Le nostre buone azioni sono come un abito sporco davanti a Dio, e tuttavia sono ancora preziosi perché ci sta diventando come Lui vuole, ed Egli li riceverà.

Quindi il criterio di salvezza è che dobbiamo diventare buoni. E parte di quel divenire bene è questa schiacciante umiltà, di conoscere noi stessi in confronto a Dio.

La storia è molto fraintesa perché alcune persone dicono, sì, queste cose devono essere fatte in modo da essere salvati. Oh, sì, devono essere e un altro ancora, perché dobbiamo diventare come Cristo vuole. Questo è ciò che la storia ci sta dicendo. Dobbiamo diventare come Lui in tutte le cose. E la buona cosa farà cose buone.
Ora, da dove viene, che ci lascia? Cosa dobbiamo fare? Ammettiamolo, non siamo molto brave persone. Ci sono molte cose che facciamo che non sono molto buoni, e certamente non fanno tanto bene agli altri come si deve. Parte di questo è la cecità che abbiamo. Parte di esso è i nostri peccati e il nostro egoismo e tutto il resto, tipo….. siamo  avvolti in una grande palla di catrame che ci portiamo nel nostro cuore.
Cosa dobbiamo fare? Penso che sia importante, cerco di modellare il mio ministero a dirvi come fare qualcosa, così come che si dovrebbe fare. Perché altrimenti, come facciamo a saperlo?

Ecco cosa dobbiamo fare. Naturalmente, senza la preghiera non si può fare nulla. Non è un cliché: è molto vero. E come ho ottenuto più vecchio, ho imparato molto più concretamente. Magari avessi pregato di più quando ero più giovane, sarei meglio ora, situazioni che non sono così buone come vorrei che fossero, credo che sarebbe meglio. Così pregare. Pregate con fervore. Pregate con sforzo. Se non pregate molto bene, poi pregherete un po’ meglio oggi che avete fatto ieri, e alla fine si impara a pregare. E 'molto complicato.
E poi sforzatevi di fare del bene. Non c'è davvero altra scelta. Sforzatevi. Perché, ti dirò, c'è un principio che è al lavoro nell'essere umano. L'interno aiuterà l'esterno per ottenere un miglioramento, e l'esterno aiuta l'interno per ottenere una miglioramento.
Quindi, se non ti piace qualcuno, ma tu sei gentile con loro a prescindere, cioè, la parte esterna di voi è gentile, la tua anima interiore sarà modificato per avere amore per loro. E funziona entrambe le direzioni. Sforzatevi di fare il bene, e diventerai buoni nel vostro cuore. Non solo le cose che state facendo esteriormente, ma sarete buoni nel vostro cuore. E come si diventa buoni nel vostro cuore, se si farà del bene. Tu sei gentile con gli altri, e si vede l'uomo nudo che ha bisogno di vestiti e colui che ha fame, che ha bisogno di cibo e colui che è in carcere, per visitare. Vedete quelle persone perché sarete diventare più santi più buoni.

Ecco che cosa si deve fare. Non è una sorta di un libro di cucina o di un testo standard o di un progetto. Non è facile. Non è tutto precisato. Ma questa è la strada: Pregate e chiedere a Dio di aiutarti a diventare buono, e poi sforzatevi di fare del bene. Soprattutto con quelle persone che non sono capaci da fare del bene . Quelli che non ti piacciono, quelli che sono in conflitto con quelli tipo di persone. E coltivare i vostri sensi un senso di umiltà.

Tutti della Grande Quaresima è su come ottenere l'umiltà. E questa storia ci dimostra perfetta umiltà: Il giusto nemmeno sapendo che hanno fatto del bene. Naturalmente sapevano che avevano fatto certe cose, e sappiamo che quando facciamo qualcosa a qualcuno, come a Cristo, lo stiamo facendo come a Cristo. Questo è vero. Ma l'umiltà è così profondo nel cristiano che è diventato purificato dalla grazia di Dio, che questo è come risponderebbero il Signore quando dice: Quando avevo fame, mi avete dato da mangiare, e quando avevo sete, si mi ha dato da bere, nudo, mi avete dato dei vestiti, in prigione o malato e mi avete visitato.

E 'una sottile distinzione. Ed è qualcosa che possiamo capire solo vivendola. In verità, lo stato di umiltà è il più benedetto di tutti gli stati, perché allora dobbiamo pieno accesso alla misericordia di Dio, e ci sentiamo misericordia di Dio intensamente, e non abbiamo paura, anche se sappiamo che non siamo degni di quella misericordia .

Questo è il modo risparmiamo le nostre anime, imparando a diventare umili. Così pregare e sforzatevi di fare del bene. Pregare il Signore per mostrarvi la strada, e troverete la strada.
Questa storia ha elementi in esso che una come una parabola, come la finestra, ma non è una parabola, ma è la verità. E 'dogma. E 'ciò che sta per accadere, e si trova davanti a noi oggi, perché dobbiamo, durante la Grande Quaresima, essere alla ricerca della Pasqua. E durante la Pasqua dovremmo guardare alla vita eterna. E questa è una descrizione di coloro che ottengono la vita eterna, e questo è il dogma. E 'vero. Ci sarà un giudizio. Potrai comparire davanti a Dio. La vostra coscienza vi accuserà o vi solleverà. Ci sarà un sondaggio della persona che sei.

Le cose che sono descritti qui, gli eventi, le cose che si fanno, in realtà descrivono la persona che sei diventato con il tempo si sono giudicati. E questo è vero, e accadrà, e sarà definitiva. E i criteri per la salvezza è diventiamo come Gesù Cristo. Egli ci ha dato tutto quello che serve per diventare come lui. E a diventare come Lui, non solo facciamo fare bene, ma noi abbiamo questa umiltà benedetta dentro di noi che non prende alcun tipo di credito per questo bene. E avremo questo tipo di sorpresa quando il Signore ci e questa grande felicità giudica quando il Signore dice: Ben fatto, ben fatto, servo buono e fedele, entra nella gioia del tuo Signore.

Cerchiamo di emulare il Signore. Questa è la vita cristiana. E 'l'unica via di salvezza. Cosa credi meglio essere ciò che si fa, altrimenti non importa quello che credi. E bisogna ricordare che molte di queste persone che dicono, Signore, quando mai ti vedo nudo e non mi nutro di te, non mi ricordo, o quando ho visto nudo e non avete vestito voi o fame e Non ho da mangiare voi, o quando ho fatto a non trovarti?
Quindi cerchiamo di essere come i beati. Cerchiamo di emulare il Signore, e di farci acquisire l'umiltà che il Signore concede a noi, perché Egli vede il nostro desiderio, la nostra fede e il nostro impegno.  Amin




Nessun commento:

Posta un commento