sabato 26 luglio 2014

VII Domenica di Matteo - San Panteleimon megalomartire

VII Domenica  di Matteo 


     San Panteleimon megalomartire


Lettura della Domenica
27/07/2014

Apolitikion

Vittorioso santo e medico Panteleimon, prega Dio misericordioso affinché ottenga alle anime nostre la remissione dei peccati.


Icone di San Panteleimon mostrandogli in possesso di una scatola di medicina.



Apostolo

 (del Santo ) - II Tim 2, 1-10

Figlio mio, attingi forza dalla grazia che è in Cristo Gesù: le 
cose che hai udito da me davanti a molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali a loro volta siano in grado di insegnare agli altri. Come un buon soldato di Gesù Cristo, soffri insieme con me. Nessuno, quando presta servizio militare, si lascia prendere dalle faccende della vita comune, se vuol piacere a colui che lo ha arruolato. Anche l’atleta non riceve il premio se non ha lottato secondo le regole. Il contadino, che lavora duramente, deve essere il primo a raccogliere i frutti della terra. Cerca di capire quello che dico, e il Signore ti aiuterà a comprendere ogni cosa. Ricordati di Gesù Cristo, risorto dai morti, discendente di Davide, come io annuncio nel mio Vangelo, per il quale soffro fino a portare le catene come un malfattore. Ma la parola di Dio non è incatenata! Perciò io sopporto ogni cosa per quelli che Dio ha scelto, perché anch’essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. 

 Icons of St. Panteleimon showing him holding a medicine box.

Vangelo

Mt 9, 27-35 

In quel tempo due ciechi seguivano Gesù urlando: “Figlio di 
Davide, abbi pietà di noi!” Entrato in casa, i ciechi gli si accostarono, e Gesù disse loro: “Credete che io abbia il 
potere di farlo?” Gli risposero: “Sì, Signore!” Allora toccò 
loro gli occhi e disse: “Sia fatto a voi secondo la vostra fede”. E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì
 dicendo: “Badate che nessuno lo sappia!”. Ma essi, appena usciti, ne sparsero la notizia in tutta quella regione. Usciti costoro, gli presentarono un uomo muto, indemoniato. Scacciato il demonio, il muto cominciò a parlare e la folla presa da stupore diceva: “Non si è mai vista una cosa così in Israele!” Ma i farisei dicevano: “Scaccia i demoni per opera del principe dei demoni”. Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità nel popolo.

Preghiere per intercessione


"Tu emulato misericordia di Dio, ed Egli vi concesso il potere di guarigione, o Panteleimon, martire vittoriosa di Cristo. Guarisci le nostre malattie spirituali attraverso la tua intercessione, e come abbiamo costantemente gridiamo al Signore: 'Salvaci!' toglierci le tentazioni che il nemico pone sempre davanti ai nostri passi ".

"O grante Dio onnipotente, ti supplichiamo, : che dalle preghiere del tuo  santo martire benedetto Pantaleimon, possiamo essere liberati da tutte le avversità che possono accadere al corpo, e da tutti i cattivi pensieri che possono assaltare e far male all'anima nostra".




Nessun commento:

Posta un commento