sabato 13 giugno 2015

Domenica II di Matteo - 14 Giugno 2015 - Elisea profeta e Metodio patriarca di Costantinopoli, il Confessore

Domenica II di Matteo 



 Eliseo profeta (900 a. C.) 




Metodio patriarca di Costantinopoli, il Confessore (847)





LETTURA DELLA DOMENICA

14 Giugno 2015

Apolitikion

L'angelo in carne, il fondamento dei profeti, il secondo precursore dell’avvento di Cristo, il glorioso Elia, inviata dall’alto la grazia ad Eliseo, scaccia le malattie e purifica i lebbrosi: anche per quanti l’onorano fa dunque scaturire guarigioni. 

Saints Cyril and Methodius.
Kontakion

Con l’insegnamento della fede hai rafforzato la Chiesa allontanando la caligine delle eresie, o Metodio dalla parola sacra, a tutti predicando di raffigurare in icona Cristo
Apostolo 
Rm 2, 10-16 

Fratelli, gloria e onore e pace a chiunque operi il bene, sia Giudeo in primo luogo che Greco: presso Dio, infatti, non c’è preferenza di persona. Quelli che senza la Legge hanno peccato, moriranno senza la Legge; quelli invece che hanno peccato sotto la Legge, saranno giudicati per mezzo della Legge. Giusti davanti a Dio non sono quelli che ascoltano la Legge: sarà giustificato chi mette in pratica la Legge. Infatti, quando i pagani, che non hanno la Legge, per natura operano secondo la Legge, essi, pur non avendo la Legge, sono legge a se stessi. Essi dimostrano che quanto la Legge esige è scritto nei loro cuori, come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono. Così avverrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini, secondo il mio vangelo, per mezzo di Cristo Gesù.

San Metodio arcivescovo di Costantinopoli, confessore

 Vangelo 
Mt 4, 18-23

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: "Seguitemi, e vi farò pescatori di uomini." Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo figlio di Zebedeo e Giovanni suo fratello, che insieme con Zebedeo, loro padre, aggiustavano le reti nella loro barca. Li chiamò ed essi, lasciata la barca e il padre, subito lo seguirono. E Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del regno e guarendo ogni sorta di malattia e di infermità nel popolo.

Nessun commento:

Posta un commento