sabato 22 settembre 2018

Domenica I di Luca - 23 settembre 2018 - Concepimento del Precursore, Martiri di Siracusa (sec. IX)

 Domenica I di Luca 

Risultati immagini per Άγιος Ιωάννης Πρόδρομος και Βαπτιστής (Σύλληψη)

 Concepimento del Precursore

 Martiri di Siracusa (sec. IX) 

Lettura della Domenica
23 settembre 2018

 Apostolo
Gal 4, 22-27
 Fratelli, Abramo ebbe due figli, uno dalla schiava e uno dalla libera. Ma il figlio della schiava è nato secondo la carne, il figlio della libera in virtù della promessa. Tali cose sono dette allegoricamente: le due donne sono le due alleanze; l’una dal monte Sinai, generante per la schiavitù, è Agar. Ma Agar è il monte Sinai, in Arabia, e corrisponde alla Gerusalemme di adesso, che infatti è schiava insieme ai suoi figli. Invece la Gerusalemme di lassù è libera ed è madre di tutti noi. Sta scritto infatti: Rallegrati, sterile che non partorisci; scoppia e grida di gioia, tu che non soffri i dolori del parto, poiché molti sono i figli dell’abbandonata, più di quelli della donna che ha marito. 

Vangelo
Lc 5, 1-11

 In quel tempo Gesù stava presso il lago di Genèsaret e vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì su una barca, che era di Simone, e lo pregò di allontanarsi un po' da terra. Si sedette e ammaestrava le folle dalla barca. Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: "Prendi il largo e calate le vostre reti per la pesca". Simone rispose: "Maestro, abbiamo faticato per l'intera notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti". Fecero così e presero una gran quantità di pesci, e le loro reti si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono entrambe le barche, a tal punto che esse quasi affondavano. Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù dicendo: "Allontanati da me, Signore, perché sono un peccatore!" Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano insieme a lui, per la pesca che avevano fatto. Lo stesso capitò anche a Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano compagni di Simone. E Gesù disse a Simone: "Non temere: d’ora in poi sarai pescatore di uomini". E tirate le barche a terra, abbandonarono tutto e lo seguirono.

1 commento:

  1. There are certainly a whole lot of details like that to take into consideration. That could be a nice point to convey up. I provide the ideas above as normal inspiration but clearly there are questions like the one you deliver up where an important factor will be working in honest good faith. I don?t know if finest practices have emerged round things like that, but I'm positive that your job is clearly identified as a fair game. Both boys and girls really feel the affect of only a second’s pleasure, for the rest of their lives. online casino slots

    RispondiElimina