domenica 7 gennaio 2018

Domenica dopo le Luci - 7 Gennaio 2018 - Sinassi del Santo Profeta e Precursore Giovanni Battista

 Domenica dopo le Luci 
 Sinassi del Santo Profeta e Precursore Giovanni Battista
Risultati immagini per Σύναξη του Αγίου Ιωάννη Προδρόμου και Βαπτιστού
Lettura della Domenica
7 Gennaio 2018

Apostolo
At 19, 1-8
 In quei giorni, mentre Apollo era a Corinto, Paolo, attraversate le regioni dell'altopiano, scese a Efeso. Qui trovò alcuni discepoli e disse loro: “Avete ricevuto lo Spirito Santo quando avete creduto?” Gli risposero: “Non abbiamo nemmeno sentito dire che ci sia uno Spirito Santo”. Ed egli disse: “Quale battesimo avete ricevuto?” “Il battesimo di Giovanni”, risposero. Disse allora Paolo: “Giovanni ha amministrato un battesimo di penitenza, dicendo al popolo di credere in colui che veniva dopo di lui, cioè in Gesù”. Dopo aver udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, venne su di loro lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetavano. Erano in tutto circa dodici uomini. Entrato poi nella sinagoga, vi parlò liberamente per tre mesi, discutendo e convincendo gli ascoltatori riguardo al regno di Dio.

 Vangelo
Gv 1, 29-34
 In quel tempo Giovanni vede Gesù che viene verso di lui, e dice: "Ecco l'agnello di Dio che prende il peccato del mondo! Questi è colui del quale io ho detto: Dietro di me viene un uomo che è stato davanti a me, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua perché egli si manifestasse a Israele". Giovanni rese testimonianza dicendo: "Ho visto lo Spirito scendere come colomba dal cielo e rimase su di lui. Io non l'avevo conosciuto, ma chi mi ha inviato a battezzare in acqua, mi ha detto: L'uomo sul quale vedrai lo Spirito scendere e rimanere su di lui, questi è colui che battezza nello Spirito Santo". Anche io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento