sabato 23 novembre 2013

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2014 - San Clemente di Roma e San Pietro d'Alessandria


DOMENICA 24 NOVEMBRE 2014

Le rinunce al pontificato: da Clemente I a Gregorio XII
      San Clemente di Roma            
Петр Александрийский
San Pietro d'Alessandria







Lettura della domenica

24 Novembre 2013

*******

Apostolo

Galati 6,11-18

Fratelli .... guardate con quali lettere grandi vi ho scritto di mia propria mano.  Tutti quelli che vogliono far bella figura nella carne, vi costringono a farvi circoncidere unicamente per non essere perseguitati per la croce di Cristo.  Infatti, neppure quelli stessi che sono circoncisi osservano la legge, ma vogliono che siate circoncisi per potersi vantare nella vostra carne.  Ma quanto a me, non avvenga mai che io mi vanti all'infuori della croce del Signor nostro Gesù Cristo, per la quale il mondo è crocifisso a me e io al mondo.  In Cristo Gesù, infatti, né la circoncisione né l'incirconcisione hanno alcun valore, ma l'essere una nuova creatura.  E su tutti quelli che cammineranno secondo questa regola sia pace e misericordia, e così pure sull'Israele di Dio.  Del resto nessuno mi dia molestia, perché io porto nel mio corpo il contrassegno del Signore Gesù.  Fratelli, la grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con il vostro spirito. 

Vangelo

Luca 18,18-27


 Uno dei capi lo interrogò, dicendo: «Maestro buono, che devo fare per ereditare la vita eterna?».  E Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio. Tu conosci i comandamenti: "Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non dire falsa testimonianza, onora tuo padre e tua madre"».  E colui disse: «Tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza».  Udito ciò, Gesù gli disse: «Ti manca ancora una cosa: vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi».  Ma egli, udite queste cose, si rattristò grandemente, perché era molto ricco.  Allora Gesù, visto che si era molto rattristato, disse: «Quanto è difficile per coloro che hanno delle ricchezze entrare nel regno di Dio!  Perché è più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».  E quelli che l'udivano dissero: «Chi dunque può essere salvato?».  Ma egli disse: «Le cose impossibili agli uomini, sono possibili a Dio»


Nessun commento:

Posta un commento