sabato 15 marzo 2014

II DOMENICA DI QUARESIMA - VANGELO Marco 2,1-12

II DOMENICA DI QUARESIMA

     VANGELO 

   Marco 2,1-12



 


Lettura della Domenica 

16/02/2014


 Oggi, fratelli e sorelle , è un altra Domenica dell'Ortodossia . La settimana scorsa abbiamo avuto  la Domenica dell'Ortodossia con il trionfo dell'Ortodossia , ma oggi è anche una Domenica dell'Ortodossia , diciamo , un Synaxis dell'Ortodossia. I primi cristiani, prima che fosse adottato il termine "liturgia", chiamavano la celebrazione dei loro Misteri con la parola Synaxis, le assemblee dei primi cristiani. Inizialmente  erano chiamate Synaxis, "riunioni" dei fratelli allo scopo di pregare . Synaxis è un termine composta da due parole greche: sun (con) e ago (io conduce), con il significato, quindi, di "assemblea, riunione, agape".

Per varie feste abbiamo Synaxis subito dopo . Per esempio, dopo il Battesimo di Cristo è il Synaxis di San Giovanni Battista . Significa raccolta, e significa che le persone vanno in chiesa a celebrare questa festa si sentono coivolte in queste celebrazioni (spiritualmente) . Le Synaxis della Theotokos , dopo la Natività . Vi ho detto prima che la Domenica di Tutti i Santi è come un Synaxis della Pasqua , perché, a causa della Pasqua , possiamo diventare santi. E questo è anche come un Synaxis dell'Ortodossia, un raduno di quelli che hanno realizzato quanto promesso la scorsa settimana .

C'era una promessa fatta nel Vangelo della scorsa settimana. Hai sentito? E ' una promessa molto importante. E ' noi la dobbiamo ricordare ancora e ancora. Perché se siete come me, si ottiene scoraggiamento delle cose , sia sul modo in cui stanno le cose nel mondo o su di te .
Nathaniel dice: " Può forse venir qualcosa di buono da Nazaret? " E Filippo dice: " . Venite e vedrete"

Io vi dico , la risposta a questa domanda è in ogni servizio , è in ogni vangelo , e dovrebbe essere in ogni giorno che si vive.

Ci sono due cose di quella risposta . Uno è che si deve fare qualcosa, e l'altra è che si deve aspettare. Venite a vedere se qualcosa di buono può venire da Nazaret .

Ora, noi sappiamo che Nazareth non è solo un luogo . Significa anche la condizione umana , il cuore umano . Può venire qualcosa di buono dai nostri cuori ? Vieni a vedere .

E oggi vediamo un'altra parte alla risposta . Davvero, non c'è Scritture , e senza particolari vangelo, e nessuna preghiera particolare che può descrivere questa risposta perché tutte le cose che descrivono la risposta. Può venir qualcosa di buono da Nazaret?

Venite a vedere , per ogni giorno che si vive , da tutto ciò che si fa ,per grazia di Dio riempimento e ti aiuta in ogni modo, a volte in soli piccoli modi che non conoscono nemmeno , si sarà in grado di vedere .


E oggi vediamo che cosa può realmente accadere alla natura umana . San Gregorio Palamas ha insegnato . Non era una didattica innovativa . E ' quello che abbiamo sempre creduto , e cioè che Dio può essere visto dall'uomo , e possiamo essere in presenza di Dio . Possiamo vedere le Sue energie  la sua Potenza. Siamo in grado di stare con lui. Noi possiamo essere uniti a lui .

Ora , in realtà non tutti che dice che sono cristiano crede in questo . C'è stata una polemica con Varlaam , che era un monaco latinizing . Credo che ancora almeno riteneva di essere ortodossi , ma la sua dottrina era lontano dalla ortodossa perché c'è un sacco di cose complicate , c'è un sacco di dotti trattati che sono stati scritti su questo, cose molto complicate, per essere onesto con voi .

Ecco il risultato . Varlaam non capiva l'Incarnazione . Non capiva l'effetto che l'Incarnazione può avere sull'uomo . Questo è davvero quello che è successo , e questo è il modo in cui un sacco di persone sono che si definiscono cristiani . Non capiscono quello che l' Incarnazione può fare .

Gesù Cristo è Dio e uomo, perfettamente sia , e quindi ha fatto l'uomo , la natura umana , perfettamente in grado di essere uniti a Dio . Non credo che la maggior parte delle persone a capiscono . E noi non viviamo così. Quella era tutta la polemica , davvero .

Ora , ci sono tutti i tipi di termini tecnici : grazia creata e tutti i tipi di cose che è davvero interessante . Ma il risultato è, possiamo essere perfettamente unito a Dio , ma dobbiamo continuare a rispondere a questa domanda : può venir qualcosa di buono da Nazaret?

Varlaam non ci credeva . Pensava che la salvezza era fondamentalmente il rispetto delle norme e cose del genere , proprio come gli ebrei .

E la maggior parte delle persone non lo capiscono , perché è troppo fantastico per credere che la nostra natura , con tutte le cose in esso , con tutta quella roba che va in giro nel nostro cuore , tutto quel buio e tutto ciò che la rabbia e tutto ciò che solo suscitando delle passioni che è in noi , che può accadere in un batter d' occhio , anche se non vogliamo che accada , che tutto ciò può essere perfezionata e possiamo essere in presenza di Dio senza vergognarci .

Ora , penso che un sacco di persone che dicono di essere cristiani credono intellettualmente che, sì , possiamo essere con Dio nella vita successiva e non vergognatevi . Ma non capiscono che sta accadendo proprio ora , in questo momento , in ognuna delle nostre vite . E sta accadendo se rispondiamo a questa domanda: Può venir qualcosa di buono da Nazaret?

Dobbiamo venire a vedere , e dobbiamo avere aspettative . Ma poi ci sono cose che devono essere forniti , e sono da noi e da Dio , in modo per noi di avere la piena comprensione . Dogmaticamente , dobbiamo credere ciò che è vero : Cristo è Dio, Cristo è l'uomo . Lo Spirito Santo dimora in noi . Dobbiamo capire le ramificazioni della Resurrezione , dell'Ascensione , del invio dello Spirito Santo . Dobbiamo avere vera fede .
Inoltre, ci sono comandi e molti di loro nella Scrittura , e siamo a rispettarle. Naturalmente , "Venite e vedrete " è in realtà un comando.
Oggi abbiamo un comando: Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina . Ed ecco un altro aspetto la nostra risposta . Il Signore ci guarirà , ma poi dobbiamo alzarci, e dobbiamo camminare. Questo è ciò che è in realtà la somma di , l'importanza di questo miracolo. L'uomo fu guarito dei suoi peccati e della sua infermità fisica , ma significherebbe nulla se non obbedire al Signore e alzarsi e camminare . Il suo alzarsi e camminare nella sua casa significa obbedienza a tutti i comandamenti .

Ci hanno costruito , fatto da Dio , per la perfezione . Ma non possiamo raggiungere la perfezione , non obbedendo ai comandi che il perfetto farà . Quindi una grande parte di questa risposta - può venire qualcosa di buono dal tuo cuore , si può diventare completamente cambiato - è obbedire a Dio . Fare le cose che ti dice di fare .

La prossima settimana avremo un altro comando . In realtà non è formulata come un comando . E ' formulata come : " . Se qualcuno si" , " Se vuoi ". Ma in realtà , se non lo facciamo , noi non avrà la perfezione : « Se uno vuol , rinneghi se stesso , prenda  la sua croce e mi segua ".

Così ora abbiamo un altro aspetto di questa risposta alla domanda : può venire qualcosa di buono da Nazaret? Non solo dobbiamo obbedire a Dio , ma dobbiamo avere la saggezza di vedere che ci sono cose che sono utili e cose che sono inutili . Questo è quello di prendere la tua croce e negando se stessi è : negare se stessi le cose che sono inutili , le cose che non contano , e le cose che ti ucciderà.

E " prendere la croce ", questo non significa che soffrono secondo come se si dispone di una malattia o qualcosa del genere. Ciò significa negare se stessi come ha fatto il Signore , e la lotta per la perfezione come Egli nella Sua umanità ha fatto.

E inoltre , una grande parte della risposta a questa domanda è incoraggiamento , consolazione , il rafforzamento del Signore . Il battesimo ci rende capaci di cominciare.

Il paralitico guarito dei suoi peccati ma anche della sua infermità fisica , perché senza la guarigione dalla sua infermità fisica , sarebbe rimasto scoraggiato . Aveva bisogno di entrambe le guarigioni . E la più importante, naturalmente , è quello di essere guariti dai vostri peccati . Ma ha bisogno la guarigione dalle sue infermità in modo che egli avrebbe avuto incoraggiamento.

Se si guarda attraverso queste domeniche di Quaresima , sono tutti su questo, rispondendo a questa domanda : può venir qualcosa di buono da Nazaret? Penso che molte persone non la penso così . La mia esperienza è , la mia esperienza personale e la mia esperienza come un confessore , è che è difficile per noi credere che possiamo davvero ottenere di meglio , tutto meglio . ( Dopo tutto, abbiamo quella frase : io sono solo un essere umano , è per questo che faccio degli errori , e io sono solo un essere umano ).
Ebbene , Gesù Cristo era solo un essere umano troppo, giusto ? La parte umana di Lui era solo un essere umano . E cosa ha fatto con la sua umanità ? Ha perfezionato . E questo è ciò che dobbiamo fare con la nostra umanità .

Naturalmente non possiamo farlo da soli . Abbiamo bisogno di aiuto . Possiamo vedere che dalla storia del paralitico . E 'stato a carico di quattro persone . Abbiamo bisogno l'aiuto della Chiesa , i nostri amici , quelli che ci amano , perché a volte non siamo abbastanza forti .

Ma non importa cosa , se riceve molto aiuto o no , ci vuole un sacco di lavoro . Guardate cosa hanno fatto per aiutare questo uomo , di certo con il suo consenso . Quando il paralitico portato in giro , sarebbe certamente doloroso . Lui non vorrebbe uscire per nessun motivo . Quindi sicuramente il paralitico aveva il desiderio di essere guarito . Salirono sul tetto , fecero un buco in esso  lo calarono . Immaginate lo spettacolo . Immaginate quanto questo male . Immaginate quanto imbarazzante possa essere.

Ci vuole lo sforzo di rispondere a questa domanda . E la malattia del paralitico è davvero , in un microcosmo , tutta la nostra vita . La maggior parte delle guarigioni e la maggior parte delle parabole sono come questo . Essi descrivono un breve periodo di tempo , forse pochi minuti , forse poche ore . Ma ciò che essi descrivono è la nostra vita .

E la nostra vita è , in alcuni livelli , per alcune misure , un breve periodo di tempo . A noi non sembra sempre così breve . Sembra molto tempo prima che le cose cambiano in noi . E così siamo come paralitico che è in attesa per la guarigione . E ci vuole tempo . Ci vuole impegno da parte di noi stessi , dagli altri , la preghiera e il digiuno e la fede e la speranza che qualcosa di buono può succedere .

Sono assolutamente convinto come un pastore che il nostro problema più grande è che non crediamo abbastanza nella risurrezione, ciò che la risurrezione può fare per noi , quanto possiamo essere cambiati .

La prossima settimana , alla fine della lettura della Croce , il Signore dirà : " Alcuni sono qui che non vedrà la morte prima di aver visto il regno di Dio venire con potenza . " E 'stato un riferimento a ciò che sarebbe accaduto poco dopo ha parlato queste parole , che è la Trasfigurazione del Signore , e sarebbero sulla montagna , e avrebbero vedere il Signore come Egli è , e non sarebbe morto. Erano terrorizzati , non potevano capire , che la comprensione sarebbe venuto più tardi . Ma il fatto che potrebbe accadere , è una profezia per noi che accadrà . Ma solo se continuiamo a rispondere alla domanda .

Quindi la Quaresima è davvero solo un periodo di tempo che è più di uno sforzo intenso per rispondere a questa domanda : può venire qualcosa di buono da Nazaret? Nathaniel credeva . Il paralitico credeva . E  noi dobbiamo crederci . Perché non c'è davvero nessun altro modo di perfezione, ma Gesù Cristo . E non c'è altro modo per seguirlo se non per fare come ha fatto , con il suo aiuto e con il nostro inciampo e tornare su. Ed è una strada difficile . Ecco perché così poche persone lo seguono .

Ecco perché è tanto di moda , è sempre stato di moda , in realtà , di ridefinire il cristianesimo a qualcosa di più appetibile , a qualcosa di più abbordabile , ma poi non è il cristianesimo . Il cristianesimo è : Ci hanno fatti per essere perfezionati, ci hanno fatti alla perfezione . E anche se ci conosciamo molto bene per essere imperfetta , e la nostra esperienza collettiva dimostra che ci sono cose che non possiamo cambiare e continuano ad andare male . Non importa quale sia la nostra esperienza ci dice , possiamo essere perfetti se continuiamo a rispondere a questa domanda .

Così la guarigione del paralitico è solo un'altra parte della risposta a questa domanda : può venire qualcosa di buono da Nazaret? Riuscirai a diventare completamente cambiato ? Come hai intenzione di credere che quando non stai cambiando un bel po ' ? Un sacco di roba non sta ancora migliorando. Come hai intenzione di crederci ? Perché questo è la prova destra prima
tu che non stai cambiando . Allora come stai ? Davvero, non c'è soluzione se non per lottare e provare con la grazia di Dio e imparare ad essere buono . E come si impara a essere buono , si ha fiducia che si può diventare completamente buono. Non c'è altra soluzione . Non c'è modo veloce . Non c'è una formula . E 'solo : credo che Dio e seguirlo come Nathaniel ha fatto, e la vostra fiducia accadrà. Lentamente . A volte sarà più alto , a volte sarà più basso. Ma se si sta continuamente lottando per seguire Dio , allora si diventa buono.

E ricordate : per i puri tutto è puro , e beati i puri di cuore perché vedranno Dio . Così come si diventa purificati , vediamo Dio . San Gregorio lo sapeva , e lo sappiamo , ma sappiamo solo che qui nelle nostre teste . Per essere conosciuto nel nostro cuore , dobbiamo passare attraverso il processo di vivere e di lottare , e allora Dio ci riempirà , e vedremo , e saremo con Lui in Paradiso , vedendolo come Egli è , e non ci sarà  più vergogna o paura .

Così può venire qualcosa di buono da Nazareth , fratelli e sorelle ? Vieni a vedere . Amen .

Nessun commento:

Posta un commento