venerdì 28 marzo 2014


VANGELO


Marco 9,17-31


Oggi è la quarta Domenica di Quaresima e in questo giorno leggiamo la guarigione , su richiesta di suo padre , il ragazzo che è in possesso di un demone . Ci sono molte cose da capire su questa scrittura , ma possiamo toccare solo su alcuni di loro ora . Per ora voglio prendere in considerazione che cosa era che questo demone ha fatto al ragazzo . Il padre viene a Cristo e descrive la sua situazione , una situazione pietosa . Questo ragazzo è gettato nel fuoco e nell'acqua da questo demone , questo sordo e muto demone . Secondo i padri , sordi perché sarebbe non permettere al bambino di ascoltare la parola di Dio , e muto perché il ragazzo non riusciva a parlare a lode di Dio. .

E qual è il fuoco ? Non è solo il fuoco materiale come è stato per questo ragazzo , ma anche il fuoco della rabbia , lussuria , quei peccati caldi in cui ci sembra di avere così tanto partecipe del piacere, e che sembrano avere tanta presa su di noi . Questo è il fuoco . La gelosia , l'odio , la rabbia . Quel tipo di cose sono di fuoco .

E qual è l'acqua ? Ebbene , l'acqua è altrettanto perniciosa per l'anima . E ' da spinta in preoccupazioni mondane - . " Le onde di frantumazione e marosi di cura mondana ", come dice benedetto Teofilatto , Questo è ciò che l'acqua è . Non c'è un peccato che si può pensare che non è né il fuoco né l'acqua . Niente .

Ora questo ragazzo è stato completamente posseduto . Era incapace di pensare liberamente . Era incapace di agire liberamente perché questo demone lo controllava . Lo portava dove voleva , lo faceva cadere dove voleva , lo gettava  nell'acqua  o nel fuoco, e il padre del ragazzo poteva solo con grande difficoltà salvare lui da essere bruciato o di essere annegato. Non è troppo diverso , davvero , per noi.  Purtroppo siamo noi ad aumentare  i peccati - fuoco e acqua . La nostra situazione è terribile . Siamo assuefatti, dobbiamo ammetterlo . Dobbiamo ammettere che abbiamo bisogno di aiuto . Dobbiamo vederci per quello che siamo veramente e poi possiamo venire a Cristo per la guarigione .

Cristo dice all'uomo che vuole che suo figlio sia guarito , " Tutto è possibile a chi crede ". Questo è vero . Noi comprendiamo questo . Noi accettiamo questo . Noi siamo cristiani . Noi diciamo: " Assolutamente , Dio può fare tutto . Dio può guarire ogni uomo , Dio può risuscitare un cadavere dai morti , far camminare gli storpi e  vedere  ai ciechi  . " Ah , ma poi perdiamo la nostra fede quando si tratta di fuoco e acqua, in quanto l'uomo l' ha già fatto. Perché quando guardiamo a noi stessi , dubitiamo . Dubitiamo che Dio ci può guarire . Si può guarire qualcun altro , ed Egli può certamente fare cose fisiche . Crediamo  . Leggiamo le vite dei santi, si legge la Scrittura, noi crediamo che quando Tabitha fu risuscitata dai morti  lo fosse veramente . Noi crediamo che quando Lazzaro uscì dal sepolcro, Dio aveva portato il soffio della vita di nuovo in lui . Noi crediamo ..... .

Ma crediamo che Dio può liberarci dai nostri peccati, dalle nostre passioni, dalle cose che abbiamo fatto " di un bambino " ? La maggior parte dei nostri peccati sono fin dall'infanzia. Sono costruiti fin dall'infanzia. Stiamo costruito in piccoli pecca, macchine quando siamo poco , ed è molto , molto difficile liberarci dalle nostre passioni e le nostre difficoltà in seguito . Questo ragazzo era  bambino che veniva gettato nel fuoco e nell'acqua , ed è lo stesso con noi . Ora crediamo che Dio può liberarci dalle nostre passioni ? Crediamo davvero ? Le prove che ho come sacerdote  è il contrario . La maggior parte di noi lotta potentemente con questa incredulità . E a causa di questo, non facciamo i progressi che dovrebbe. Dobbiamo credere .

Abbiamo gli esempi delle vite dei santi per mostrare che Dio ha preso le persone che hanno peccato a volte molto peggio anche di noi , e li ha resi grandi , li ha resi perfetti e santi . Abbiamo l'esempio di S. Maria l'Egiziana, che, purtroppo, molti di voi non  sente la prossima settimana . (Nota : Il Grande Canone di Sant'Andrea di Creta , con la vita di S. Maria Egiziana , viene cantato il Mercoledì sera , la quinta settimana di Quaresima , che segue la Domenica di San Giovanni Climaco , la Domenica in cui questo preghiera era predicato . Questa è stata una donna che era stato una prostituta , la peggiore delle  prostitute. Aveva avuto migliaia di amanti . Ogni impurità possibile che si possa immaginare e molti che , sono sicuro , non abbiamo potuto nemmeno immaginar, aveva mangiato  e si contaminata più e più volte . E che cosa ha fatto quando è venuta a ravvedimento? Credeva che Dio potesse cambiare la sua  vita. Credeva che Dio potesse liberarla dal fuoco . Lei non ha avuto troppi problemi con l'acqua , per lei era le passioni calde che stavano per distruggerla e la bruciavanorà . Ma lei credeva .

Ora dobbiamo credere . Queste parole sono parole difficili, perché è difficile per noi credere , a pensare davvero che possiamo cambiare . Più e più volte dubitiamo noi stessi. Più e più volte dubitiamo che Dio può rimuovere da noi un certo peccato . Oppure a volte , per essere del tutto franco sulla questione, a volte c'è un peccato che ci piace e che non vogliamo davvero lasciare andare . E quando lo facciamo, c'è questo senso di colpa in noi che ci spinge lontano dalle cose sante e poi provoca incredulità .

Ora queste sono parole dure , e il Signore lo sa . Quindi, a causa di questo , le parole di quest'uomo sono registrati . Segnate queste parole bene , perché danno speranza. "Signore, io credo . Sovvieni alla mia incredulità ». Che cosa è che - un enigma ? No , questo è ciò che Dio fa per l'anima . Prende la nostra incredulità , e se c'è il minimo , minimo seme della fede in noi, la fa crescere . Nel Vangelo di Matteo , spiega dopo la guarigione che, se la vostra fede è come un granello di senape , Dio farà nulla . Un granello di senape è piccolo , si può a malapena a vedere. E 'come un seme di sedano - molto, molto piccola . Ma è molto pungente e condisce il tutto piatto , e cresce in un grande , grande albero , da un piccolo inizio . Quindi, se avete l'incredulità , chiedere a Dio di aiutarti a credere. Ora si deve anche fare le altre cose. C'è un importante esempio di vita cristiana , proprio nel microcosmo dell'intero importanza dell'incarnazione , alla fine della guarigione di questo ragazzo . Fate attenzione ora con la Scrittura ! Spesso insegna una profondità incredibile di conoscenze in due o tre parole. Molto laconico . Non come me , ci vuole molto poco spazio per dire cose grandi !

Che cosa è successo al ragazzo dopo essere stato guarito ? Il padre aveva una piccola quantità di fede , e Dio disse: " Io lo guarirò . Ti scongiuro , spirito sordo e muto , usci da lui , e non tornare mai più "  E' Molto importante . Ne parleremo un'altra volta . Ma il ragazzo cade a terra . E ' come se fosse morto . La gente pensa che sia morto . Ma Cristo lo prende per mano e lo solleva . Dio che si fa uomo ci innalza . Dio prende le nostre infermità e ci rende capaci di vivere . Questo si deve capire . Questa è l'implicazione dell'incarnazione . Questo è il motivo per cui possiamo essere salvati . Dio ha fatto la nostra carne in grado di vivere - Lui ci solleva . L'intero significato dell'incarnazione - ci rende capaci di vivere !

Poi cosa è successo quando il ragazzo è stato revocato ? Si dice: " egli si alzò . " Il ragazzo si alzò , fu aiutato e poi si alzò . E questo è il nostro lavoro nella vita cristiana . Questo è il nostro lavoro in risposta a l'aiuto di Dio . Ora, se non lo fate il lavoro avrete problemi con incredulità , perché la fede , o la purezza e la fede , sono legati perfettamente insieme con il lavoro . Questo è il motivo per cui quando l'uomo venne a lui con il ragazzo , nostro Signore disse: " Oh, incredula e perversa generazione ". Egli dice che nel Vangelo di San Matteo. Incredula e perversa . Da perversione , agisce in modo innaturale - il peccato è perversione tra l'altro - viene incredulità e infedeltà . Dalla purezza viene fedeltà. Sono in un cerchio , sia nel circolo vizioso , la spirale sempre verso il basso a causa della mancanza di purezza e fedeltà , o in questo cerchio benedetto , dove Dio , quando vede il nostro desiderio di stare in piedi , ci aiuta e ci riempie di più con conoscenza. E la nostra fede è aumentata , e la nostra conoscenza è aumentata . E siamo così felici quando abbiamo Dio ci ha rivelato che diventiamo meglio . E diventiamo più puro . E come si diventa più puro , Dio , che si rivela ai puri , rivela ulteriormente se stesso a noi .

Dovete capire questo meccanismo di salvezza se si è da salvare. Devi credere, e si deve agire la vostra fede . Dio susciterà in su , ma poi si deve stare. Ora posso solo esortarvi a stare in piedi - non posso farti stare . Dio vi aiuterà a stare in piedi , ma egli non vi farà . Si tratta di un atto della tua volontà che si deve stare in piedi , e si deve lavorare , e si deve camminare nella vita cristiana . Ora, se avete problemi con la fede , si può guardare in te stesso e vedere il nucleo di questa incredulità . Vedrete , se si guarda attentamente , è perché non stai vivendo la vita cristiana . Non è efficace , non tanto quanto si dovrebbe. E 'un sacco di pigrizia , un sacco di inattività per quanto riguarda adempiere i comandamenti . Questo è il motivo per cui hai problemi con la fede .

Ora , forse hai problemi con alcune passioni e che si desidera modificare . Va bene , Dio ha una risposta per voi . L'uomo disse: "Signore , io credo , tu aiutami nella mia incredulità ". Noi tutti dubitiamo . E 'purtroppo parte della nostra natura umana . Vediamo così tanto che non va in noi , ed è difficile per noi credere che possiamo essere cambiati . Per me , questa è la cosa più dolce sul cristianesimo . Dio cambierà noi. Non saremo come questo in altra vita . Noi cambieremo . Non ci sarà sofferenza . Non ci saranno problemi con la rabbia , con la lussuria . Non ci sarà tristezza. Non ci sarà il cambiamento. Dio  ci cambierà. Noi dobbiamo crederci .

Se noi non crediamo , non siamo veramente cristiani , e Dio non cambieremo noi se non ci crediamo . O almeno , se non abbiamo quel piccolo seme di senape di fede. Coltivare bene, fratelli e sorelle . Coltivate questo seme . Alimentarlo con l'attività , con il digiuno , con la preghiera , con il desiderio , con costringendo voi stessi a pregare quando non si vuole , di venire in chiesa quando non si vuole , trovare il tempo per confessarsi quando è troppo facile essere , diciamo , annegati nell'acqua , nelle preoccupazioni mondane . Coltivate questo seme di fede. Poi Dio ascolterà la tua preghiera . Quando si dice : "Signore , io credo , aiuta la mia incredulità , " Dio ti sentirà . Ed Egli rafforzerà la vostra fede . E poi quando ti senti la sua mano nella tua , sarai in piedi. Amen .

Nessun commento:

Posta un commento