sabato 23 dicembre 2017

NATALE 2017 data: 24-12-2017 - Messaggio di Sua Em.nza il Metropolita

NATALE 2017 
data: 24-12-2017 - Messaggio di Sua  Em.nza il Metropoli




MESSAGGIO DI SUA EMINENZA REV.MA IL METROPOLITA GENNADIOS, ARCIVESCOVO ORTODOSSO D'ITALIA E MALTA IN OCCASIONE DELLA FESTA DI NATALE 2017

GENNADIOS
PER MISERICORDIA DI DIO METROPOLITA D’ITALIA E MALTA
ED ESARCA PER L’EUROPA MERIDIONALE
A TUTTO IL SACRO CLERO E AL PIO POPOLO
DELLA NOSTRA SACRA ARCIDIOCESI ORTODOSSA


Diletti e cari nostri fedeli della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta,
Tra pochi giorni tutto quanto il Mondo Cristiano e, particolarmente, la nostra Santa Chiesa Ortodossa, festeggerà la santissima, gioiosa e stupenda Festa del Natale, “la Madre delle Feste”, secondo San Giovanni Crisostomo, Arcivescovo di Costantinopoli, e il “Bambino nuovo, nostro Dio prima dei secoli”, che nascerà, cercherà casa, in modo del tutto particolare, per stabilirsi e vivere con noi. Partecipiamo a questa ineffabile gioia, e alla benedizione celeste, che ci offre la Verità, la Via e la Vita, il Salvatore nostro Gesù Cristo. Offriamogli il nostro cuore come dimora, per vivere con Lui felicemente per l’eternità, con timore di Dio e protetti da Dio, abbracciando la gloria di Dio e ascoltando la voce angelica per annunciare e glorificare il “Sole di Giustizia”: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e in terra pace agli uomini che egli ama”.
Dio della pace e della misericordia, Dio dell’amore, Che insegna l’umiltà e il sacrificio! Egli è l’unica forza e speranza, che può arrestare i piccoli e grandi tormenti della travagliata società, e, in genere, dell’umanità; qualora, realmente, il nostro cuore diventi una “mangiatoria”, qualora la nostra fede riesca a toccare l’orlo della sua veste e gli diamo la mano dell’amicizia, il rispettoso abbraccio della conversione, qualora noi diventiamo suoi amici, suoi fratelli e seguaci nel cammino della Chiesa Militante. Tutto dipende da noi, poiché il “Bambino nuovo” desidera ardentemente che l’uomo sia salvo e che non lo abbandoni mai.
Per l’uomo il “Bambino nuovo” è la Verità, la Via e la Vita. E’, di conseguenza, la sua liberazione e salvezza. Ti adoriamo, Cristo, Dio vero, sei venuto sulla terra e, dopo avere assunto la carne e chiedendo il battesimo, ti rivolgi agli uomini, offrendo a loro benevolenza, pace e salvezza.
Rivolgo il fraterno saluto e i fervidi auguri del Patriarcato Ecumenico, Vertice del Mondo Ortodosso Orientale, all’onorabile e devoto popolo appartenente alla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, così come anche a tutti i nostri fratelli Ortodossi che vivono in Italia e Malta. Abbraccio il nostro eroico e operoso Clero, come anche gli Eminentissimi ed Eccellentissimi Pastori, Metropoliti e Vescovi, membri del Consiglio Episcopale Ortodosso d’Italia e Malta.
Infine, trasmetto a tutto il nostro Clero e al Popolo di Dio la benedizione Patriarcale e i paterni auguri di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, e auguro a ciascuno di Voi: “Buon Natale e Buon Nuovo Anno 2018, benedetto da Dio, pacifico e felice in tutto”!

Venezia, 24 Dicembre 2017


† Il Metropolita Gennadios
Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta
ed Esarca per l’Europa Meridionale




--------------------------------------------
Da leggere nelle chiese prima del Congedo, durante la Divina Liturgia di domenica prima di natale.


Il Metropolita Gennadios
Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta

Nessun commento:

Posta un commento